Pillole di Spiritualità – Avvento 2022

Giovedì della 1ª settimana di Avvento

Cercare il Signore nell’orazione e ristabilire il dialogo personale con Lui ci allontana dalla tiepidezza. Questo dialogo intimo con Gesù ci indurrà a intensificare il cambiamento che desideriamo per la nostra vita; ci spingerà a sintonizzarci con i desideri di Dio e a orientare la nostra vita vicino a Lui.
Può darsi che alcune volte sentiamo il peso dei nostri errori e che i nostri buoni desideri superino ampiamente le nostre azioni. Ma è anche vero che quando ci apriamo all’azione dello Spirito Santo sappiamo che la nostra umile preghiera viene ascoltata; Dio ravviva i nostri desideri, compiendo in noi quello che a noi sembrava impossibile.
Su questo solido fondamento il Signore potrà costruire un grande edificio, più imponente e più solido: «Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia» (Mt 7, 24-25). In questo modo potremo andare avanti tranquillamente. Non ci faremo trarre in inganno dai calcoli che ci offre l’abitudine alla lotta. E se anche si presentassero delle difficoltà, né le inondazioni né i venti porteranno via l’essenziale: il Signore è sempre con noi e lotta al nostro fianco.

Pillole di Spiritualità – Avvento 2022