Consideriamo giovanissimi quanti hanno un´etá compresa tra i 14 e i 17 anni. Questi limiti cronologici qualificano i giovanissimi come adolescenti, persone in crescita che vivono in una fase di transizione dalla fanciullezza alla giovinezza e all´etá adulta. Il periodo dell´adolescenza rappresenta un crocevia obbligato nella vita della persona, una passaggio irrinunciabile da cogliere nella sua specificitá, tenendo conto della mobilitá storica dei confini generazionali con le precocitá e i ritardi che questa comporta, senza limitarsi a definire l´adolescente in termini negativi: non é piu un ragazzo, non e ancora un giovane.
(Progetto Giovani, pag 85)
Un´AC a misura di giovanissimi é allora disponibile ad un rapporto di amicizia significativo e gratuito, capace di condividere la fatica e la gioia dei giovanissimi nel cammino dall´identificazione all´identitá, dall´indifferenza o rifiuto per cose e persone fino alla scoperta del loro significato e valore; un´amicizia che si fa condivisione soprattutto perché i desideri si trasformino in progetti e i giovanissimi scoprano la libertá e la dignita dell´essere figli di Dio. (Progetto Giovani, pag 102)
Presentazione dei Giovanissimi 2011 24-10-2011 Anch´ io ho fatto i Giovanissimi! Presentazione realizzata dai Giovanissimi di AC per il nuovo anno e le attivita proposte dal gruppo. Vieni ai Giovanissimi! Guarda il Video! |